|
| Autore |
Messaggio |
|
Falco
|
Oggetto del messaggio: Re: La Pratica della Wicca... Inviato: gio 04 feb, 2010 9:43 am |
|
Iscritto il: mer 05 lug, 2006 2:43 pm Messaggi: 844 Località: Cabiate
|
|
Non direi che è così facile unire microcosmo e macrocosmo e entrare in contatto con la Divinità, che sia di aspetto femminile o maschile, sempre che si arrivi a capire cosa s'intende con "in contatto". Stiamo parlando di sentire la Divinità in ogni cosa? Oppure di divenire la Divinità? Sono due cose differenti...
Falco
|
|
 |
|
 |
|
zelda
|
Oggetto del messaggio: Re: La Pratica della Wicca... Inviato: gio 04 feb, 2010 10:17 am |
|
|
|
Personalmente penso che la divinità sia in ogni cosa....anche ad esempio in quel ruscello che scorreva nella mia mente...in effetti però ho anche detto che raggiungere quello stato della coscienza in cui davvero ci si unisce al divino è molto difficile....io non ci sono mai riuscita davvero...
|
|
 |
|
 |
|
Falco
|
Oggetto del messaggio: Re: La Pratica della Wicca... Inviato: gio 04 feb, 2010 10:58 am |
|
|
zelda ha scritto: Personalmente penso che la divinità sia in ogni cosa....anche ad esempio in quel ruscello che scorreva nella mia mente...in effetti però ho anche detto che raggiungere quello stato della coscienza in cui davvero ci si unisce al divino è molto difficile....io non ci sono mai riuscita davvero... Visto che non è poi così facile?  Certo che è in ogni cosa, ma ripeto che c'è differenza tra sentire il Divino e diventare il Divino... Falco
|
|
 |
|
 |
|
figliadelvento
|
Oggetto del messaggio: Re: La Pratica della Wicca... Inviato: lun 08 feb, 2010 3:07 pm |
|
|
|
Salve a tutti ^.^, io purtroppo o per fortuna sono una persona scettica, per cui devo vivere ogni cosa sulla mia pelle per poterci credere, farne esperienza e sentirla mia..ho letto alcuni libri senza applicare all'inizio, credendo così di crearmi una piattaforma di conoscenza per poi applicarmi dopo, in realtà dopo un breve periodo ho capito che un libro di per sè è molto sterile e non ce ne si può fare un'idea a riguardo solo leggendolo, bisogna viverlo. E soprattutto il più bel libro da leggere e conoscere siamo noi stessi, gli altri scritti sono un possibile strumento di conoscenza per arrivare a ciò. Importantissimi, utili, illuminanti alcuni ma di per sè solo carta ed inchiostro. Per quanto mi riguarda, cerco di portare avanti entrambe le cose contemporaneamente, periodi di studio e periodi, molto più lunghi, perchè più difficile, per interiorizzare e comprendere, definendo queste fasi "comprendere gli spazi bianchi tra le parole". Solitamente scelgo un argomento che voglio scoprire, mi procuro letture, e poi mi dò alla pratica, fino a quando non sono arrivata ad uno stadio in cui mi sento di aver fatto progressi e di aver assimilato, per poi sceglierne uno nuovo e continuando comunque a portar avanti quelli passati perchè la maggior parte portano in strade magiche e profonde negli anni ed in tempi davvero lunghi e hanno sempre nuove cose da insegnare all'occhio vigile ed all'orecchio attento..a volte dopo tempo mi rendo conto che stavo sbagliando, poco male, un cuore puro e sincero, che si prende la responsabilità delle proprie azioni, può permettersi questo lusso. Una buona battuta per sdrammatizzare, l'insegnamento nella bisaccia e si procede. Certo credo che ci sia una scala, per cui, per quanto interessanti non mi cimento in argomenti che non posso comprendere, saltare tappe non credo che faccia bene all'animo ed alla strada stessa..ogni cosa a suo tempo. Posso dire che molte pratiche si intrecciano tra loro, è sorprendente come molte si influenzino tra di loro, un passo avanti in una porta all'apertura di una porta nascosta in un'altra. Per la mia esperienza posso dire:PRATICATE!!! E' stupefacente, è bellissimo, riempie, ci si pone domande, si trovano risposte,ci si mette in discussione, fa' di noi persone più consapevoli nella vita quotidiana, cambia e trasforma in toto la persona, il proprio modo di pensare, la propria forma mentis. Senza contare che, a mio parere, solo così, per noi "nuovi" si può comprendere se questa è la nostra Strada o se stiamo cercando nel posto sbagliato.
|
|
 |
|
 |
|
Ninfa
|
Oggetto del messaggio: Re: La Pratica della Wicca... Inviato: ven 19 mar, 2010 7:16 pm |
|
|
|
Sono wiccan eclettica con una certa difficoltà a praticare. Per pratica non intendo l'esecuzione di incantesimi o la pratica magica, la faccio raramente per una mia scelta, credo che sia ricorsa alla pratica magica massimo solo tre volte in tutta la mia vita da wiccan. La pratica della ruota dell'anno, la celebrazione delle festività sarebbe la cosa che più mi sta a cuore. La difficoltà sta nel fatto che non ho una mia stanza e che vivo con familiari che non condividono il mio credo, inoltre ho una bambina piccola. Celebro come posso ma non sempre riesco a celebrare tutte le festività come vorrei. Il mio problema è che non riesco ad avere il raccoglimento adatto, non riesco a rimanere sola e in pace nonostante lo desideri. Il motivo per cui mi definisco wiccan è perchè il mio stile di vita è cambiato notevolmente dopo aver intrapreso questa strada specie per quanto riguarda i miei tentativi di vivere in armonia e nel rispetto della natura, è cambiata la mia spiritualità e il mio modo di concepire le cose. Però, per la verità non mi è sempre facile praticare e non c'è stato mai un anno intero in cui io abbia celebrato l'intera ruota dell'anno.
|
|
 |
|
 |
|
Falco
|
Oggetto del messaggio: Re: La Pratica della Wicca... Inviato: mer 24 mar, 2010 10:06 am |
|
|
|
Vedrai come le cose cambieranno nel momento in cui riuscirai a praticare per un intera Ruota dell'Anno.
Su una cosa vorrei fare una puntualizzazione, tu (come molti del resto) dividi la pratica rituale da quella magica, ma se analizzi bene la cosa non c'è separazione netta, nel momento stesso in cui chiami gli elementi, nel benedire il cibo e il vino (succo, acqua etc.) per il banchetto, nell'aprire il cerchio magico e in tante altre cose, stai inevitabilmente svolgendo una pratica magica. Dunque attenzione a dividere magia da pratica rituale, perché non è possibili farlo nella Wicca.
Falco
|
|
 |
|
 |
|
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite |
| |
|
|