| Autore |
Messaggio |
|
Crack636
|
Oggetto del messaggio: Rune differenti? Inviato: ven 26 feb, 2010 9:01 pm |
|
|
|
Ciao, essendo sempre più immerso in questo mondo comincio a guardare le cose con occhio critico (nel senso positivo del termine^^)
ho un dubbio, tempo fa studiai un po le rune celtiche e la divinazione fatta con quest'ultime, ma sugli scritti di cunningam trovo delle rune quasi completamente diverse!
ora so che non esiste una divinazione giusta ed una sbagliata..ma mi piacerebbe sapere quale è quella più affine alla filosofia wicca e magari anche quale usate voi (se ne fate uso)
grazie
|
|
 |
|
 |
|
Falco
|
Oggetto del messaggio: Re: Rune differenti? Inviato: sab 27 feb, 2010 9:51 am |
|
Iscritto il: mer 05 lug, 2006 2:43 pm Messaggi: 844 Località: Cabiate
|
|
Se hai studiato le rune celtiche, hai studiato qualcosa che non esiste... Le Rune sono di origine nordica, legate al culto di Odino che come narra il mito si appese ad un albero e sacrificò se stesso per ottenere la conoscenza (le Rune). L'alfabeto celtico non è legato in alcun modo alle Rune della tradizione nordica, anche se impropriamente alcune persone le usano nello stesso modo. Ma questo si deduce anche dall'utilizzo che i popoli ne facevano, le popolazioni di origine celtica non scrivevano le loro tradizioni (che tramandavano oralmente) né il loro sapere, quindi si può capire come considerassero l'uso di quei glifi, differente invece sono le popolazioni nordiche di cui abbiamo ancora oggi notevoli esempi.
Falco
|
|
 |
|
 |
|
Crack636
|
Oggetto del messaggio: Re: Rune differenti? Inviato: sab 27 feb, 2010 12:59 pm |
|
|
|
hai ragione..in effetti non sono celtiche ma nordiche... ricordo la storia di odino appeso a testa in giù per 9 giorni e 9 notti all'albero sacro (dal nome complicatissimo..non lo ricordo^^))
quindi posso fare "affidamento" su quelle suggerite da cunningam? ne parla allo stesso modo sia sul suo testo "wicca" che sul testo "il praticante solitario"
a te capita di usare queste rune? te lo chiedo perchè visto che vorrei costruirmele sono indeciso se utilizzare i ramoscelli come leggenda vuole oppure dei sassi piatti (che sono anche più difficili da incidere)
|
|
 |
|
 |
|
Crack636
|
Oggetto del messaggio: Re: Rune differenti? Inviato: mar 02 mar, 2010 11:57 am |
|
|
ok..tanto per capire quello che intendo qui su wikipedia e in tutte le altre fonti ho trovato queste: http://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_runicoinvece negli scritti di cunningam (non so se da regolamento posso linkare un pdf online su un altro sito), le rune sono totalmente differenti! è vero che come al solito lui consiglia la personalizzazione, ma non la trovo una grande idea in questo caso visto che oltre al potere personale le rune dovrebbero avere un loro potere proprio, quindi penso che sia importante la scelta del "segno" giusto, nessuno ha idee in merito? scusate se mi permetto di insistere , ma sto per scrivere una sezione dedicata sul mio libro delle ombre, e mi piacerebbe scrivere cose corrette..grazie a tutti
|
|
 |
|
 |
|
Falco
|
Oggetto del messaggio: Re: Rune differenti? Inviato: mar 02 mar, 2010 12:20 pm |
|
|
Quelle che trovi su Wikipedia (chiedi sempre ad un moderatore se puoi mettere link, anche se da wikipedia!) sono le Rune "classiche" quelle che vengono chiamate alfabeto Futhark dalla fonetica dei primi segni. Ci sono altri alfabeti, più o meno conosciuti e postumi. Comunque quando genericamente si parla di Rune si intende proprio queste. Io non sono un grande esperto in quanto non ho mai trovato molto interesse nelle culture germaniche e nordiche, sono più legato al mondo Classico. Ora non ricordo cosa c'è sui libri di Cunningham, quando vado a casa do un occhio poi ti faccio sapere.  Falco
|
|
 |
|
 |
|
Falco
|
Oggetto del messaggio: Re: Rune differenti? Inviato: sab 06 mar, 2010 1:15 pm |
|
|
|
Ho dato un occhiata al libro di Cunningham Wicca e devo dire che se ti interessano le Rune ti conviene cercare un libro diverso. Direi che Cunningham fa un miscuglio di simboli di origini diverse, e le chiama Rune. Nei simboli che riporta ci sono si alcune Rune, ma per la maggior parte sono simboli che con l'alfabeto Runicon non c'entrano niente.
se posso consigliarti qualche libro: Il Potere delle Rune - Kenneth Meadows Le Rune e gli Dei del Nord - Mario Polia Le Rune e gli Dei del Nord - Massignan
Per comprendere le Rune fino in fondo poi ti consiglio di leggere l'Edda di Snorri Sturluson, anche se non è così semplice trovarlo.
Falco
|
|
 |
|
 |
|
Crack636
|
Oggetto del messaggio: Re: Rune differenti? Inviato: mar 09 mar, 2010 6:52 pm |
|
|
ok ti ringrazio per la risposta falco, vedrò di cercare un po di testi..in effetti mi affascinano moltissimo le rune e di cunningam avevo notato un po di accozzaglie di simboli diversi che mi aveva un po mandato in confusione.. posso andare avanti col mio lavoro 
|
|
 |
|
 |
|
Falco
|
Oggetto del messaggio: Re: Rune differenti? Inviato: mar 09 mar, 2010 6:58 pm |
|
|
|
Figurati, gran parte del merito va a Kisha, che ha consigliato i testi...
Falco
|
|
 |
|
 |
|